Oggi sappiamo quanto il distanziamento sociale sia diventato un qualcosa a cui porre molta attenzione. Uno scenario che sarà sempre più presente, in ogni occasione, come quando bisognerà pagare qualcosa in negozio. Anche gli italiani, che fino a un paio di mesi fa si erano dimostrati sempre reticenti ad usare i sistemi di pagamento cashless come carte di credito, sistemi Nfc e wallet digitali, potrebbero cambiare abitudini.
PayPal si inserisce in questa necessità di pagamenti senza contatto e introduce anche in Italia la possibilità di inviare e ricevere denaro tramite QR Code. L’azienda punta tutto sui pagamenti con codice QR, un modo “touch free” per ricevere e accettare pagamenti in grado di limitare il contatto fisico eliminando contanti, ricevute fiscali e altre interazioni faccia a faccia nel commercio al dettaglio.
Il sistema è molto semplice. L’app PayPal permette di visualizzare il proprio codice bidimensionale e volendo anche di stamparlo. Questa funzionalità è stata pensata anche per gli esercizi fisici così da permettere di appendere il QR Code alla vetrina o alla cassa.
In un periodo in cui le piccole imprese, dai ristoranti ai venditori al dettaglio, e persino le aziende di servizi, cercano un modo per accettare i pagamenti mantenendo una distanza di sicurezza dai loro clienti, i codici QR si stanno rapidamente affermando come la risposta a queste nuove esigenze, consentendo ai piccoli commercianti e ai venditori occasionali di ricevere gli importi semplicemente mostrando il proprio codice QR ai consumatori, in modo che questi lo possano scansionare per completare il pagamento sul posto” spiega una nota del colosso dei pagamenti americano. Un codice per venditore, uguale per tutte le transazioni, che può essere banalmente stampato e affisso di fronte alla cassa. L’iniziativa di PayPal potrebbe essere l’ideale anche per le aziende che offrono consegne o ritiri, come i ristoranti e i bar, e per le imprese basate su servizi, che non avranno bisogno di alcun dispositivo aggiuntivo ma solo dell’applicazione PayPal, inoltre, il codice QR può essere affisso nella vetrina o alla cassa di un negozio, allegato ai pacchi per i servizi di ritiro o di consegna, anche con la possibilità di includere una mancia per il servizio.Fino al 13 settembre prossimo, come misura promozionale, PayPal non applicherà nessuna commissione per questo genere di pagamenti. In seguito verrà applicata una tariffa ridotta dello 0,50 % + 0,20 € per transazione.
Un’innovazione come questa avvicina PayPal agli standard di altri colossi come WeChat e Alipay che nel mercato cinese utilizzano già diffusamente un sistema simile.