Microsoft e Nexi assieme per accelerare la trasformazione digitale nelle banche italiane. Il colosso USA dell’informatica, infatti, fornirà i propri sistemi cloud e l’intelligenza artificiale a Nexi Open, il progetto lanciato dalla società di pagamenti per dare nuovo impulso al passaggio verso l’open banking, al fine di trasformare i dati bancari in nuove opportunità di business.
Come spiega Barbara Cominelli, Chief Operating Officer di Microsoft Italia, a Milano Finanza “vogliamo contribuire ad accelerare l’innovazione, affinchè le banche partner dell’iniziativa possano cogliere le opportunità offerte da cloud, intelligenza artificiale e big data”.
La partnership tra le due imprese include anche azioni congiunte riguardanti la formazione e l’accrescimento delle competenze digitali attraverso l’utilizzo delle piattaforme di e-learning di Microsoft.
L’ampliamento delle potenzialità di Nexi Open attraverso la collaborazione con Microsoft amplia notevolmente il catalogo di possibilità e di servizi che la paytech potrebbe offrire in un momento storico in cui, tra l’altro, la collaborazione sul settore tecnologico e con le imprese fintech si potrebbe rivelare determinante per la crescita nel medio periodo. La pandemia che stiamo vivendo ha dato (e darà ancora di più nei prossimi mesi) grande impulso al digitale, farsi trovare pronti al cambiamento conferisce, quindi, un vantaggio strategico-competitivo notevole.
Lo studio dei dati (sotto le varie forme possibili) rappresenta uno dei principali ambiti di investimento di Nexi che ha, giustamente, intravisto l’evoluzione dei modelli di business del prossimo futuro. In questo settore, grazie anche all’apertura dettata dall’open banking, si racchiude il segreto del successo che coinvolgerà sempre di più ogni ambito produttivo negli anni a venire.