Il problema dell’approvvigionamento alimentare e di altri generi di prima necessità è diventato di grande rilevanza con l’esplosione della pandemia, soprattutto con il forte aumento delle richieste delle consegne a domicilio.
Negli Stati Uniti, però, anche per evitare che i dipendenti dei negozi possano entrare in contatto con persone potenzialmente malate sta ottenendo grande successo il robot per le consegne della Starship Technologies di San Francisco, creata da due fondatori di Skype.
https://www.youtube.com/watch?v=3v3u7x7IWeE
“La domanda di consegna senza contatto è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane”, ha dichiarato Ryan Tuohy, vice presidente di Starship. “I nostri robot stanno effettuando consegne autonome in cinque paesi e siamo grati che i nostri robot possano rendere la vita un po ‘più facile per tutti.”
Negli Stati Uniti questa è una abitudine che sta prendendo piede e diverse sono le imprese che si dedicano a questo genere di business che va incontro alle nuove esigenze dei consumatori. La startup della Silicon Valley Nuro ha recentemente iniziato a consegnare generi alimentari nella zona di Houston in collaborazione con il gigante della spesa Kroger con il suo robot autonomo R2, che viaggia su strade a velocità fino a 40 chilometri orari e può trasportare circa 190 chili. “Non prevedevamo che il nostro servizio avrebbe contribuito a proteggere gli americani dal contagio. Ma la pandemia di COVID-19 ha accelerato la necessità pubblica di servizi di consegna senza contatto”, ha dichiarato David Estrada di Nuro in un post sul blog.
Wing, la startup di droni creata dal genitore di Google Alphabet, ha visto un aumento considerevole della domanda dei suoi progetti pilota nella Virginia sud-occidentale rurale – dove fornisce medicinali senza prescrizione medica e altri articoli della catena Walgreens. “Mentre riconosciamo che questo servizio sarà un piccolo sollievo durante questo periodo, speriamo che significhi un viaggio in meno nel negozio per gli articoli di cui i nostri clienti potrebbero aver bisogno e che fornisca un modo efficiente per le aziende locali di raggiungere i loro clienti in un momento in cui limitano il contatto da uomo a uomo è importante. ” ha dichiarato James Ryan Burgess, CEO di Wing.
Queste ed altre imprese, tra cui, ovviamente, anche Amazon, stanno sviluppando sistemi sempre più efficienti, sicuri e rapidi per effettuare consegne a domicilio in piena sicurezza. Tuttavia, a questo punto, è necessario anche operare una rivisitazione del quadro normativo generale che non è ancora riuscito ad inquadrare pienamente il fenomeno dei droni e delle loro supporto pratico.
Ed è proprio questa l’intenzione di Zipline che vorrebbe sbarcare negli USA dopo aver già sperimentato il rifornimento di medicinali tramite drone in Africa.