Apple Inc ha recentemente dichiarato che smetterà di emettere la vendita di determinati servizi di streaming video “qualificati” su iPhone e altri dispositivi Apple, incluso Prime Video di Amazon.
Per effettuare acquisti all’interno delle app sul proprio App Store, Apple richiede l’utilizzo dei propri sistemi di pagamento e prende una commissione compresa tra il 15% e il 30% prima di passare il resto allo sviluppatore di app di terze parti.
Molti dei rivali di Apple nello streaming di musica e video, come Netflix e Spotify, evitano di pagare tali commissioni chiedendo agli utenti di registrarsi con una carta di credito all’esterno dell’App Store. Con la sua mossa, invece, Apple tende ad escludere questi altri operatori.
Spotify ha affermato che le pratiche di Apple hanno danneggiato la sua attività rendendo più difficile per gli utenti iPhone l’iscrizione a Spotify invece di Apple Music e ha presentato un reclamo all’antitrust UE. Spotify ha anche sollevato il problema con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e il Comitato giudiziario della Camera. Entrambi gli organi stanno procedendo con verifiche antitrust su Apple.
Nonostante questo, Apple ha allargato questa pratica per alcuni acquisti. In una nota alla stampa, Apple ha affermato che per “app premium per l’intrattenimento video come Prime Video, Altice One e Canal +, i clienti hanno la possibilità di acquistare o noleggiare film e programmi TV utilizzando il metodo di pagamento associato al loro abbonamento video esistente”. Apple ha anche affermato che i servizi funzioneranno meglio con i dispositivi e le app Apple, ad esempio consentendo agli utenti di chiedere al proprio assistente vocale, Siri, di trovare programmi sui servizi di terze parti.
Apple non ha, però, dichiarato quando ha avviato il programma, in che modo le app video potrebbero qualificarsi o se Netflix e Spotify sono o saranno inclusi.
A questo punto, è anche probabile che la Casa della Mela possa decidere di andare avanti da sola, considerato il lancio lo scorso anno il proprio servizio di streaming televisivo.