Vincono tutti con la lotteria degli scontrini, sia cittadini sia esercenti. Questo è quanto emerge dalle prime regole che le amministrazioni finanziarie stanno definendo in questi giorni riguardo la misura che prenderà il via a partire dal prossimo 1° luglio.
Il funzionamento è piuttosto semplice: per ogni scontrino che verrà emesso il cliente riceverà dei “biglietti virtuali” legati a un proprio codice personale (che avrà precedentemente richiesto presso il portale dedicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate), così da poter partecipare all’estrazioni a premi.
In questi giorni, Governo e Agenzia delle Entrate hanno definito in maniera più precisa le modalità di partecipazione all’estrazione. Inoltre, differenza delle prime ipotesi circolate, i “biglietti virtuali” della lotteria degli scontrini verranno erogati in maniera proporzionale agli euro di spesa effettuata: per ogni euro speso, si riceverà un ticket della lotteria.
La lotteria degli scontrini è parte integrante del progetto Italia Cashless varato dal Governo nella manovra 2020 e nel decreto fiscale ad essa collegata per l’incentivo della moneta elettronica e l’emersione dell’economia sommersa. Come detto, tra l’altro, l’incentivo ad utilizzare questo nuovo strumento riguarda sia i consumatori sia gli esercenti, per entrambi, infatti, sono riservati ricchi premi.
Si inizia il 1° luglio 2020.
- 1 premio annuale da 1 milione di euro (per tutti);
- 1 premio annuale da 5 milioni di euro (per chi paga con moneta elettronica);
- 1 premio annuale da 1 milione di euro (per esercenti);
- 3 premi mensili da 30 mila euro (per tutti);
- 10 premi mensili da 100 mila euro (per chi paga con moneta elettronica);
- 10 premi mensili da 20 mila euro (per esercenti).
Dal 1° luglio 2021, i premi si fanno ancora più ricchi
- 7 premi settimanali da 5.000 euro (per tutti);
- 15 premi settimanali da 25 mila euro (per chi paga con moneta elettronica);
- 15 premi settimanali da 15 mila euro (per esercenti).
Un altro aspetto da non sottovalutare è che i premi sono del tutto esenti da tassazione e che non contribuiscono alla formazione del reddito del vincitore.
I vincitori saranno indicati sul portale dedico e sarà data comunicazione agli interessati presso il loro domicilio. I beneficiari del premio, poi, avranno 90 giorni di tempo per incassare la vincita a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bollettino dell’estrazione in GU.