di KP
Come si apprende da Japan Today, a Fujitsu è stata concessa la prima licenza provvisoria privata per stazioni radio 5G del Giappone dal Kanto Bureau of Telecommunications. Fujitsu istituirà una stazione radio che emette onde radio private 5G al fine di verificare i sistemi di rete 5G privati presso l’ufficio Shin-Kawasaki Technology Square a Kawasaki, in Giappone.
In primavera, l’azienda giapponese si attiverà anche per aprire un “FUJITSU Collaboration Lab”, che fungerà da spazio di co-creazione dedicato per collaborare con clienti e partner per organizzare seminari e verificare casi d’uso utilizzando 5G privato.
Fujitsu ha affermato che continuerà a richiedere licenze private 5G per le altre sedi di uffici, stabilimenti e società del gruppo in Giappone, offrendo supporto ai clienti in vari settori per realizzare i propri progetti di trasformazione digitale per offrire nuovo valore e innovazioni commerciali.
L’introduzione del 5G privato, che consente alle aziende e ai governi locali di gestire le proprie reti private ultraveloci, dovrebbe accelerare l’innovazione del business in risposta alle diverse esigenze degli individui e delle comunità in tutta la società. La tecnologia di rete privata 5G promette di sbloccare numerose applicazioni aziendali in una varietà di settori, come l’accelerazione della diffusione dell’IoT nella produzione, la creazione di reti sicure per operazioni remote senza soluzione di continuità e il miglioramento della sorveglianza nei cantieri e nelle strutture mediche.
Nonostante il potenziale innovativo di questa tecnologia, tuttavia, l’introduzione del 5G privato richiede conoscenze specializzate nella costruzione e nel funzionamento di reti avanzate e nella preparazione di ambienti di prova adeguati. Per superare queste sfide, Fujitsu ha affermato che si baserà sulla sua esperienza nello sviluppo di soluzioni per reti private 5G per condurre la verifica tecnica e utilizzare la verifica del caso di nuove soluzioni con questa tecnologia insieme ai suoi clienti, con l’obiettivo di promuovere l’uso ottimale del 5G in contesti aziendali reali.
Shingo Mizuno, Corporate Executive Officer SVP, Vice Head of Service Platform Business Group di Fujitsu Limited, commenta: “Ottenere questa qualifica segna una pietra miliare emozionante e importante nello sviluppo delle nostre capacità 5G in Giappone. Non vediamo l’ora di poter collaborare con i nostri clienti e partner per sfruttare le tecnologie di rete private 5G per risolvere le sfide di business in una vasta gamma di settori e utilizzare scenari di casi futuri “.