• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Le tavole della legge secondo Amazon

    Dalla logistica ai magazzini, Amazon trasforma le sue operazioni con l’IA

    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Le tavole della legge secondo Amazon

    Dalla logistica ai magazzini, Amazon trasforma le sue operazioni con l’IA

    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Manager umani vs artificiali: il confronto in occasione dell’assemblea di Federmanager Roma

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Atac, a Roma due milioni di viaggi con tap&go

21 Febbraio 2020
in News
A A
0
Via libera alla sperimentazione del dollaro digitale

Dollar Currency Business Banking Finance Technology Concept.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

COMUNICATO STAMPA

Cresce gradimento per il nuovo servizio. Le stazioni di Termini e Spagna al top dei tap

Per twittare questa notizia, copia e incolla https://mstr.cd/38Hho4U su Twitter

Milano, 20 febbraio 2020 – Gradimento e numeri in crescita per tap&go, il servizio realizzato da Atac in collaborazione con Mastercard che consente di viaggiare utilizzando la carta di pagamento contactless sui tornelli di metropolitane e stazioni ferroviarie nelle linee gestite da Atac a Roma, senza la necessità di avere con sé il biglietto di viaggio cartaceo.

Dal 18 settembre scorso, quando il servizio è stato attivato, sono stati registrati 1.7 milioni di tap ai tornelli delle stazioni, che corrispondono – visto che una buona parte di questi tap originano anche viaggi su bus o tram – a oltre 2 milioni di viaggi complessivi. Un successo commerciale che vuol dire anche più semplicità, velocità e facilità nell’utilizzo dei servizi Atac. A fine gennaio 2020, gli acquisti di bit fatti con tap&go hanno rappresentato circa il 10% del totale dei bit validati, per la prima volta, in metropolitana. Un passo importante verso l’obiettivo della progressiva dematerializzazione dei titoli di viaggio.

Al top dei tap. Le prime dieci stazioni per numero di tap al tornello rappresentano il 40% dei tap totali registrati a febbraio 2020. In testa alla classifica troviamo la stazione metro di Termini (A e B) con 175 mila tap, seguita da Spagna, con 100 mila e da Ottaviano con più di 75 mila. Seguono Flaminio, Colosseo, San Giovanni, Bologna, Repubblica e Lepanto.

Tap in crescita. Nei cinque mesi osservati fra il settembre 2019 e il febbraio 2020 si osserva un trend positivo nell’utilizzo del servizio. Confrontando il primo mese del progetto, tra settembre e ottobre, con l’ultimo mese, tra gennaio e febbraio, si osserva un aumento dell’uso del servizio superiore al 140%.

Il gradimento dei clienti. Da un sondaggio condotto dall’app di mobilità Moovit, fra i propri utilizzatori, risulta che oltre il 91% delle persone che hanno usato tap&go hanno valutato l’esperienza positivamente. L’85% di questo campione dichiara di essere pronto ad utilizzarlo anche in futuro. L’88% è interessato all’estensione di questo servizio anche ai mezzi di superficie. Il nuovo servizio piace anche ai turisti. Tra le nazionalità dei viaggiatori che hanno usato maggiormente tap&go ci sono, nell’ordine, Regno Unito, Germania, Russia, Spagna, Olanda e Francia.

Installazioni completate. Alla fine di dicembre 2019 Atac ha completato, come previsto, l’installazione del sistema tap&go su tutti i 700 validatori presenti nelle stazioni. Roma è l’unica città d’Italia a garantire l’accesso con carte su tutti i propri validatori metro. Questo importante traguardo è stato possibile grazie alla partnership di Atac con Mastercard, azienda leader nel settore dei pagamenti globali.

La partnership con Mastercard. Mastercard dal lancio del progetto è partner della campagna di comunicazione che sta coinvolgendo tutta la rete della metropolitana e altri media omnicanale della realtà del trasporto pubblico gestita da Atac.

–  FINE –

 

Mastercard

Mastercard (NYSE: MA), www.mastercard.com, è un’azienda che opera nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali. Gestisce la più rapida rete di elaborazione di pagamenti al mondo, collegando consumatori, istituti finanziari, commercianti, governi e aziende in oltre 210 paesi e territori. I prodotti e le soluzioni Mastercard rendono le attività commerciali di tutti i giorni – come per esempio fare shopping, viaggiare, dirigere un’impresa e gestire le finanze – più facili, più sicure e più efficienti per tutti. Seguici su Twitter @MastercardNews, @MastercardIT e partecipa alla discussione sul Cashless Conversations Blog e abbonati per ricevere le ultime news.

Contatti:
Mastercard
Giuliana Abbate, Giuliana.Abbate@mastercard.com

FleishmanHillard Tel + 39 02 31804 710
Edoardo Grandi, edoardo.grandi@omnicomprgroup.com
Sara Festini, sara.festini@omnicomprgroup.com

Ludovica Marchese, ludovica.marchese@omnicomprgroup.com

Marco Alocci, marco.alocci@omnicomprgroup.com

Tags: atacmastercardtap&go
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti
Intelligenza Artificiale

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025

Il Washington Post sta lavorando a un nuovo progetto che permetterà anche a persone comuni, cioè non giornalisti professionisti, di...

Leggi ancora
OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

5 Giugno 2025
Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

5 Giugno 2025
Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.