Martedì scorso Lawson, una nota catena di convenience store (konbini) diffusa in Giappone e non solo, ha presentato ai media un minimarket sperimentale senza casse fisiche che consentirà ai clienti di effettuare acquisti utilizzando un’app sul proprio smartphone. Oltre ad essere una idea tecnologicamente innovativa che si inserisce sulla scia di altre simili, come quella dei negozi Amazon Go, l’iniziativa offre una soluzione alla compagnia per fare fronte alla crescente carenza di manodopera.
L’esperienza di acquisto “afferra e vai”, utilizzando la tecnologia avanzata e numerose telecamere installate all’interno del negozio, consentirà ai clienti di pagare gli articoli semplicemente raccogliendoli e di lasciare il negozio senza la necessità di fare fila alla cassa.
Il negozio sperimentale situato nell’ufficio di Fujitsu Ltd nella città di Kawasaki vicino a Tokyo aprirà esclusivamente per i dipendenti dell’azienda il 26 febbraio.
La catena di minimarket valuterà le questioni operative, comprese le fluttuazioni logistiche e di vendita, presso il negozio fino alla fine di maggio prima di aprire un negozio simile per il grande pubblico questa estate.
I clienti dovranno scaricare l’app del negozio in anticipo e scansionare un codice QR visualizzato sull’app per accedere al negozio. La posizione del cliente viene costantemente monitorata attraverso 28 telecamere installate all’interno del negozio, mentre i prodotti afferrati vengono identificati utilizzando sia tramite le immagini sia attraverso i sensori di peso sugli scaffali.
Una ricevuta, infine, viene inviata all’app pochi minuti dopo che il cliente ha lasciato il negozio.
Un dispositivo di autenticazione biometrica che combina il palmo della mano e il riconoscimento facciale sviluppato da Fujitsu Laboratories Ltd sarà installato all’ingresso dal 16 marzo. Il sistema consentirà poi ai clienti di fare acquisti anche senza smartphone.
Sebbene i lavoratori saranno necessari per rifornire gli scaffali, l’eliminazione del personale alle casse funzionanti aiuterà ad affrontare la carenza di manodopera, ha detto Lawson.