Il mercato dei pagamenti è avido di novità e anche i consumatori si stanno progressivamente abituando alle novità che vanno sempre più a ricercare.
Tra le novità che potrebbero essere disruptive nei prossimi anni, 5 progetti hanno la possibilità di entrare stabilmente nelle nostre abitudini di spesa.
Scopriamole assieme.
Pagamento con impronta – Amazon
Siamo in presenza della prima vera generazione di pagamenti biometrici. In questo caso, il cliente legherà la sua impronta a una carta per un primo pagamento, l’impronta verrà poi conservata per i pagamenti successivi. Il secondo pagamento, poi, avverrà grazie a un sistema di telecamere a raggi infrarossi. Secondo alcune indiscrezioni di CNBC, Amazon ha già parlato con Visa e Mastercard, e con altri istituti finanziari, per vendere la tecnologia. Anche se i dubbi permangono. Cosa succede, per esempio, con un dito umido o bagnato? Quello che è sicuro è che il sistema è destinato a produrre una mole di dati per nutrire il cloud di Amazon.
Trasferimenti cripto verso fiat – Square
Square, la fintech di Jack Dorsey (già Ceo di Twitter) ha recentemente lanciato il brevetto di un sistema di pagamento che permetterà ai commercianti di accettare pagamenti fiat, per poi convertirli nella forma di valuta digitale che vogliono, cripto valute incluse. Se davvero riuscisse nel suo intento si tratterebbe di una enorme spinta alla diffusione dei pagamenti elettronici e, inevitabilmente anche delle valute digitali.
Il coin dei supermercati – Walmart
Non solo Libra. Anche Walmart, la celebre catena di negozi statunitense, ha lanciato un brevetto per creare una sua stablecoin. Secondo il brevetto, la valuta digitale servirà a comprare prodotti della catena, per favorire la fidelizzazione dei clienti e offrire un’opportunità di bancarizzazione per le migliaia di clienti che non hanno accesso ai servizi bancari. È inevitabile che Walmart potrebbe finire col diventare una banca di piccole dimensioni e offrire addirittura finanziamenti.
Wallet multi-firma – Bank of America
Un “Multi-Tiered Digital Wallet Security” è invece l’idea di Bank of America. Il brevetto è un wallet digitale, con il quale gli utenti potranno salvare le loro monete digitali, utilizzando una chiave diversa per ognuno dei loro asset.
Speciali accorgimenti per la tutela della sicurezza dei dati e degli averi, soprattutto per mettersi al riparo da furti e frodi.
Guarda e compra – Paypal
Realtà virtuale ed intelligenza artificiale sono alla base del sistema guarda e compra, un ecosistema tutto nuovo che permette di acquistare direttamente ciò che si vede grazie all’ausilio di particolari occhiali. Una vera e propria novità rivoluzionaria in grado di cambiare in maniera radicale il mondo dell’e-commerce e non solo.