La piattaforma blockchain per i mercati di capitali iSTOX ha tratto un notevole profitto dalla sandbox normativa di Singapore ed è stata accettata come operatore di mercato riconosciuto e licenziatario dei servizi sui mercati dei capitali.
Il Business Times di Singapore ha confermato che dal 3 febbraio la piattaforma, sviluppata dalla società di infrastrutture blockchain ICHX Tech, è pienamente operativa e autorizzata dalla Monetary Authority of Singapore (MAS), la banca centrale della città-stato, ha riferito Cointelegraph.
Il MAS, che funge anche da regolatore finanziario di Singapore, ha lanciato il suo Sandbox normativo FinTech per incoraggiare i progetti locali a perseguire prodotti e servizi finanziari innovativi all’interno di un ambiente sicuro, efficiente e a bassa regolamentazione.
“Mentre i mercati dei capitali hanno visto molti cambiamenti e innovazioni nel corso degli anni, l’infrastruttura di base sottostante non è davvero cambiata dall’avvento del commercio elettronico decenni fa”, ha dichiarato il direttore operativo Darius Liu, secondo The Straits Times .
La sandbox MAS consente alle istituzioni finanziarie e alle start-up fintech di sperimentare nuovi prodotti o servizi finanziari in un ambiente ben definito che include anche garanzie per contenere le conseguenze del fallimento. “Ciò ha nuovamente dimostrato che i regolamenti proporzionali attraverso la sperimentazione sulla sandbox possono favorire l’innovazione e apportare nuovi benefici ai consumatori e al settore finanziario”, ha dichiarato Sopnendu Mohanty, Chief Fintech, responsabile della MAS.
L’iSTOX di ICHX Tech offrirà l’emissione, il regolamento, la custodia e la negoziazione secondaria di titoli digitalizzati, dando il via a un nuovo soggetto completamente regolamentato sulla scena blockchain in un importante centro finanziario globale.
Ora che ha ottenuto l’approvazione dalla sandbox di MAS, verranno eliminate le restrizioni su iSTOX, comprese le limitazioni sulla dimensione delle emissioni che può ospitare e sul numero di investitori che possono attirare. Si dice che l’impresa abbia confermato la sua laurea durante una stampa conferenza lunedì.
Come riportato dagli organi di stampa locali, MAS ha recentemente proposto di portare il trading di cripto derivati sotto la sua competenza. La sua proposta renderebbe la negoziazione di derivati basata su attività sottostanti come Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH) soggetta al Securities and Futures Act della città-stato.
Insieme alla società di investimenti statale Temasek Holdings e alla più grande banca degli Stati Uniti, JPMorgan Chase, MAS ha anche creato un prototipo di rete di pagamenti multi-valuta basata su blockchain alla fine dello scorso anno.