COMUNICATO STAMPA
Pimpinella: “l’accordo strategico stretto con Skuola.net è per noi molto significativo e si inserisce nel solco del lavoro di alfabetizzazione digitale e finanziaria che da sempre svolgiamo a contatto con i più giovani e i ragazzi delle scuole. E’ necessario che l’educazione finanziaria parta già dai primi anni scolastici per fornire ai nostri ragazzi ogni tipo di competenza necessaria a gestire in maniera consapevole il denaro e conoscere le opportunità che sono messe a loro disposizione. I giovani non sono più solo i consumatori di domani, sono i cittadini di oggi che hanno bisogno di ogni tipo di sostegno per essere partecipi della trasformazione digitale, e acquisire le necessarie competenze è l’unica via per rendere loro competitivi nel mondo del lavoro e il sistema Italia competitivo nello scenario internazionale”.
Marco Sbardella: “la collaborazione tra Skuola.net e A.P.S.P è l’ulteriore conferma dell’importanza che hanno all’interno della nostra mission aziendale tutte quelle attività educational e di responsabilità sociale che puntano a far crescere i ragazzi non solo nelle conoscenze accademiche ma anche in tutti quegli ambiti a volte trascurati dalla formazione curricolare ma fondamentali per la vita di tutti i giorni. Skuola.net da tempo porta avanti numerose campagne di comunicazione sull’educazione finanziaria in partnership con importanti istituti di credito, piattaforme di pagamento ed istituzioni. Ora, assieme a A.P.S.P, vogliamo rafforzare il nostro posizionamento sul tema e renderci ancora più utili per le nuove generazioni. Ma l’educazione finanziaria è solo uno dei vertici tra i quali ci muoviamo. Affettività, digitale, cittadinanza, ambiente: sono tanti i soggetti – pubblici e privati – che hanno creduto nel nostro potenziale affidandoci il compito di diffondere tra i più giovani il proprio messaggio su queste tematiche. Seguendo uno schema ben rodato che negli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio di credibilità verso un target molto difficile da intercettare”.
La collaborazione tra A.P.S.P. e Skuola.net è di primaria importanza in Italia considerata la strada che c’è da percorrere per avere un’adeguata preparazione in ambito finanziario tra gli studenti.
Secondo l’OCSE, infatti, “l’educazione finanziaria dovrebbe iniziare a scuola. Le persone dovrebbero cominciare a ricevere un’educazione finanziaria il più presto possibile”.
In Italia, il livello generale di alfabetizzazione finanziaria è al di sotto della media dei paesi OCSE e questo ritardo riguarda anche i giovani in età scolare. Secondo i dati emersi dall’ultimo test internazionale PISA (Programme for International Student Assessment), infatti, circa il 20% degli studenti in Italia (rispetto al 22% in media nei paesi e nelle economie OCSE partecipanti all’indagine) non riesce a raggiungere il livello di riferimento per le competenze finanziarie. Inoltre, solo il 6% degli studenti in Italia raggiunge il livello più alto nella scala PISA per le competenze finanziarie, rispetto ad una media OCSE del 12%.
I due contraenti svolgeranno ricerche, survey, analisi dello scenario nazionale ed internazionale e saranno sempre orientate alla sensibilizzazione e alla diffusione delle conoscenze in ambito finanziario e digitale tra i più giovani attraverso seminari, incontri, conferenze, articoli e progetti informativi che andranno sviluppati volta per volta anche attraverso il costante presidio dei principali centri culturali e formativi e i principali strumenti innovativi di diffusione della conoscenza, vicino ai più giovani.
L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza di tutte le procedure di incasso e pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni, conferenze, ricerche, pubblicazioni.
L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 70 aziende leader di mercato, ( tra cui Nexi, Telepass Pay, Sisal Pay, Carta LIS (Gruppo Lottomatica), Visa, Mastercard, Euronet, Diners, PayPal, Postepay di Poste Italiane, Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia , TAS Group, Hera, Ingenico, Verifone, NTT Data, Axepta Gruppo BNP Paribas, Edenred, CSE, City Poste Payment, Iconto, Airplus, Admiral Pay, Alipay, Aubay, Braintech, Banca Profilo, Bluecode, Ampioraggio, A-Tono, Argentea, CCN Servizi di pagamento, Clever advice, CSE, Dindarò, Cedacri, Depobank, Epipoli, Cabel, Factorcoop, Infocert, Pay Reply, Cerved Group, Crif, Ernst Young, ENEL, Open Cloud, Experian, G + D, Iconto, Ingegneria Sistemi Innovativi, Invent, Klarna, Lutech, Mangrovia, Mercurio Service, Mercury Payment, Hipay, Moneygram, Meta, Moneynet, Movimento Difesa del Cittadino, Braitech, Nordiconad, Domec, Exceet, Get your bill, Emoney, Osborne Clarke, PAX, Plick, Resdata, Qui financial services, Three Six Six SECOM, Sepafin, Smart City Group, Soget, Istituto di pagamento sammarinese, Unione nazionale consumatori, Team System, Techrain, Vaigo, Vetrya, Università Tor Vergata G+D mobile security, Hawk Datonix, BITQ, Kataskopeo, MyBank, AGSM, Eshopping Advisor, Bancomat spa, Arcares e molte altre) ed è la prima nata e la più grande Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni cui collabora svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.
Skuola.net è uno dei portali più amati dagli studenti di tutte le età e dalle loro famiglie. Attualmente sono circa 5 milioni gli utenti unici che ogni mese navigano tra le pagine del sito; con una community social di oltre 1,6 milioni di fan. Nato nel 2000 – su iniziativa dei due founder, Marco Sbardella e Daniele Grassucci, al tempo anche loro studenti liceali – con l’obiettivo di aiutare i ragazzi nello studio di tutti i giorni, negli anni ha saputo arricchire e diversificare la sua attività diventando un punto di riferimento nel settore educational, sia dal punto di vista comunicativo che commerciale. Per questo oggi aziende (pubbliche e private), istituzioni e personaggi pubblici, quando vogliono parlare ai giovani, scelgono di farlo attraverso i suoi canali.
Per contatti:
Francesca Rossetti – Responsabile Ufficio Stampa A.P.S.P.
Tel.06/44254401
Email: francesca.rossetti@apsp.it