Poste Italiane si conferma una delle principali aziende italiane in termini di investimenti in innovazione. Secondo quanto sottolineato in occasione della presentazione della strategia per l’innovazione, Poste ha messo in campo un impegno di investimento attuale e futuro pari a un totale di 200 milioni di euro.
Alcuni degli investimenti sono stati indirizzati al miglioramento della strategia di consegna e all’e-commerce. In particolare, nel 2019, il gruppo ha stretto una partnership con sennder, che utilizza la tecnologia per massimizzare la saturazione e la flessibilita’ nel trasporto stradale a lungo raggio e con Milkman, una start-up per la consegna a domicilio che sta aiutando il gruppo a migliorare l’esperienza del cliente e-commerce, fornendo opzioni di consegna piu’ convenienti e un migliore processo di pagamento. Ma gli investimenti non si fermano a questi settori e abbracciano anche quelli in tecnologie, nei servizi finanziari e nei pagamenti.
A questo proposito, il gruppo italiano sta investendo in modo strategico 2,8 miliardi di euro nel piano Deliver 2022, in settori quali le piattaforme cloud, la gestione dei dati e delle Api (Application Programming Interface). Poste ha, quindi, realizzato ha creato un ambiente sicuro di “Open Innovation”, in cui i partner specializzati possono essere integrati per dispiegare rapidamente nuovi servizi a valore aggiunto. In occasione della presentazione, è intervenuto l’AD di Poste Italiane Matteo Del Fante il quale ha dichiarato “L’innovazione e’ indispensabile affinche’ un’azienda diversificata delle nostre dimensioni rimanga competitiva in un momento in cui i mercati tradizionali stanno per essere rivoluzionati. Possiamo gestire al meglio, d’ora in avanti, le esigenze dei nostri 35 milioni di clienti, attraverso investimenti strategici in infrastrutture fisiche e digitali”. Poste Italiane – ha aggiunto Del Fante – sta collegando le innovazioni prodotte all’interno, come la nostra soluzione di codice QR Postepay, per guidare con successo la transizione in Italia dai pagamenti in contanti a quelli digitali, con partnership con start-up tecnologiche specializzate, rese possibili dalla nostra nuova piattaforma informatica basata sull’Open Innovation. Riscontriamo un’opportunita’ chiara e attuale di capitalizzare sulla credibilita’ e sulla comprovata esperienza di Poste nel fornire innovazioni all’intera popolazione, per diventare piu’ centrali nel mondo digitale dei nostri clienti”.
Con questa scelta strategia, Poste Italiane lancia una sfida alla competitività a livello internazionale per diventare ancora di più un affermato player innovativo nello scenario europeo.