• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

I segreti del successo di WeChat

10 Gennaio 2020
in Over the top, Pagamenti Digitali
A A
0
I segreti del successo di WeChat
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Anche se col tempo è cambiato di molto, viaggiare in Cina è ancora un’esperienza che ci destabilizza dovendo fare i conti con una cultura e delle abitudini di vita che si discostano parecchio dal nostro modello Occidentale. Tra queste, vi sono senza dubbio anche le abitudini di pagamento.

Viaggiare e pagare in Cina vuol dire dimenticare il contatto con banconote e monete che tintinnano nelle nostre tasche perché non solo non sono più così diffuse (almeno nei centri principali e maggiormente sviluppati) ma, spesso, non sono nemmeno più accettate. Sostanzialmente, i cinesi della carta moneta non sanno più che farsene. Recepito questo primo scoglio, dobbiamo poi entrare nell’ottica che in Cina per pagare le carte sono utilizzate in maniera relativamente scarsa. Un po’ per abitudine, un po’ per evoluzione culturale e tecnologica, i cinesi sono passati direttamente ai sistemi di pagamento tramite QR code o addirittura più evoluti. E qui viene il bello. In Cina, infatti, in virtù della presenza del cosiddetto Great Firewall non funziona alcuna app occidentale, tanto meno quelle di messaggistica come Whatsapp: e qui entra in scena WeChat, la app che coniuga in sé un intero ecosistema fatto di comunicazione e pagamenti attraverso un capillare sistema di QR code accettato diffuso ed accettato universalmente.

WeChat per i cinesi rappresenta un po’ il sogno proibito che da sempre rincorrono i giganti come Facebook e Google: la creazione di una app, o meglio di un ecosistema onnicomprensivo all’interno del quale sia possibile svolgere tutte le attività digitali di cui ognuno di noi ha bisogno. WeChat è un insieme di servizi in uno: un po’ WhatsApp, un po’ Telegram, un po’ TikTok, un po’ Spotify, un po’ Uber o Freenow (l’app per i taxi), un po’ Glovo, un po’ borsellino digitale, un po’ lettore di barcode, un po’ app del nostro Comune e, soprattutto, una piattaforma su cui integrare servizi web commerciali di chiunque.

La rilevanza che WeChat svolge nell’economia delle vite dei cittadini cinesi è ben spiegata da alcuni semplici dati. Secondo il China Internet Watch di Trust Data, infatti, WeChat è l’app più utilizzata in Cina, con più di un miliardo di utenti attivi che ci passano circa 4 ore al giorno. E si tenga conto che in Italia (dati We Are Social 2019) passiamo in media due ore al giorno su tutti i social network e sei in totale su Internet.

Ma cosa rende WeChat così importante per i cittadini cinesi? Per spiegarlo è necessario fare un viaggio al suo interno.

All’apertura, WeChat appare simile a WhatsApp: si trovano le chat più recenti ma non solo. Il bottone Discover posto in basso, permette di accedere ad un mondo di funzionalità aggiuntive.

Ci sono i Moments, stream in cui curiosare sugli aggiornamenti di stato dei contatti. Shake e People Nearby permettono di socializzare, mentre Search è come avere un piccolo Google a disposizione.

Andando poi più in profondità, troviamo la funzione Scan che dà accesso alla transazione digitale via WeChat Pay, il borsellino digitale della app. Niente di più facile da utilizzare considerato che in Cina i QR code abilitanti sono praticamente ovunque e permettono di usufruire di qualsiasi bene o servizio, dalle elemosine alla spesa quotidiana.

Dal bottone Mini Programs, poi, si accede a una sorta di catalogo di app e servizi già disponibili all’interno di WeChat.

In questo modo, gli utenti non devono necessariamente scaricare una singola app per un singolo servizio (Uber + Glovo). Non hanno bisogno di smartphone particolarmente capienti e, soprattutto, non devono registrarsi a diversi servizi, riducendo così i rischi legati al furto o allo smarrimento dei propri dati personali. Un vantaggio per tutti e, in particolare, per i fruitori di questo sistema che possono godere di un sistema intuitivo ed efficiente.

Se poi l’utente di WeChat volesse diventare un piccolo influencer (accanto a quelli più importanti che consigliano trend e prodotti) avrebbe a disposizione Moments, la versione WeChat del nostro feed di Facebook.

Lì si trovano tutti gli aggiornamenti di stato, i contenuti multimediali e i link condivisi dai propri contatti. Se ciò non bastasse, tramite la funzione Search, che ricorda molto Twitter, si possono cercare articoli, account ufficiali e trending topics, il tutto arricchito da abbondanti e simpatici stickers.

Il mondo in una mano verrebbe da dire se poi a tutto questo si aggiunge anche la possibilità di poter sfruttare il marketplace tra privati in maniera molto simile a quello di Facebook in cui, però, le transazioni sono svolte attraverso WeChat Pay.

Per concludere, un po’ The Fork un po’ TripAdvisor WeChat permette anche di consultare le recensioni di altri utenti, trovare e prenotare ristoranti il tutto (lo ribadiamo) senza dover cambiare mai app, scaricare nuovi contenuti o mettere a repentaglio i propri dati personali.

Per ora, WeChat è scarsamente diffuso fuori dalla Cina ma per il momento il mercato cinese è più che sufficiente a sostenerne la crescita. Il legame con le autorità di Pechino, tuttavia, rimane ancora piuttosto forte e questo può essere un limite per la diffusione planetaria della app, anche se ora i rapporti diplomatici e commerciali tra USA e Cina sembrerebbero in via di normalizzazione.

Tags: carte di creditocashlesscinafacebookpagamenti digitaliqr codetencentuberwechat
Share9TweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business
Pagamenti Digitali

Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

2 Giugno 2025

Splitit, leader globale nei pagamenti rateali integrati con carta di credito, ha annunciato oggi una partnership strategica con Citcon, piattaforma...

Leggi ancora
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.