di Andrea Carboni
Secondo l’ultima ricerca di Coldiretti, gli italiani torneranno a spendere per i regali del Natale 2019 scegliendo tra libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici, denaro e prodotti alimentari. E per evitare lo stress da shopping moltissimi punteranno sugli acquisti on line.
L’Italia quest’anno – sottolinea la Coldiretti – si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia – precisa la Coldiretti – risulta superiore del 19% rispetto i 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia.
Presi dalla ricerca del regalo perfetto, spesso andiamo incontro a situazioni poco chiare ecco perché è sempre meglio seguire sei semplici regole per comprare in tutta sicurezza sul web e senza inutili stress:
1) Stabilire un budget e fare una lista: Sembra l’uovo di Colombo e forse lo è davvero, ma se si vuole fare sul serio la lista dei regali è la prima cosa da preparare, suddividendo i potenziali acquisti per importanza e categoria. Segniamo dunque all’inizio le persone più care, aggiungiamo poi gli amici e gli eventuali regali “di rappresentanza”, inclusi quelli aziendali. Abbiniamo ad ogni nominativo un’idea e raggruppiamo i regali in macrostrutture (Es: profumi, prodotti bio, abbigliamento, casa, libri ecc).
2) Puntare sui siti di ecommerce recensiti: leggere le recensioni e affidarsi a portali affermati e consolidati è sempre una buona strategia. Su siti di questo genere la possibilità di andare incontro a truffe è generalmente remota e il servizio clienti efficiente per risolvere qualsiasi disguido. Evitare quindi il più possibile fantomatici portali che promettono la luna senza dare assicurazioni.
3) Controlla che il reso sia consentito subito dopo le Festività: ormai moltissimi siti di e-commerce concedono ben 30 giorni per l’eventuale reso del prodotto acquistato ma è bene verificare che sia davvero così in vista di un eventuale cambio di taglia o di colore, visto che l’oggetto è un regalo destinato ad altre persone. Alcuni siti trasformano i 15 giorni di tempo prima di effettuare il reso in 30 giorni, proprio in occasione del Natale.
4) Risparmia sulla spedizione: è possibile risparmiare sulle spese di spedizione e qualche volta persino azzerarle se ti concentri su acquisti in un unico ordine. Ecco perché avere ben chiaro cosa si vuole acquistare sin dall’inizio è importante. Vi raccomandiamo anche di non ordinare due giorni prima!
5) Controllare che dietro il sito prescelto ci sia un vero negozio: molte, troppe truffe digitali sono rese possibili dall’ingenuità del compratore. La regola numero uno per evitare sgradite sorprese è controllare che ci sia Partiva IVA, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori datigli per contattare l’azienda.
6) Se acquistate da smartphone scegliete le app: non solo sarà più semplice comprare i vostri regali ma eviterete il reindirizzamento verso altri indirizzi truffa che qualche sito poco onesto (ormai una bassa percentuale in verità) si ostina a mantenere sul web.