Oggi siamo abituati a considerare Amazon quasi come un’istituzione, un punto di riferimento per i nostri acquisti, e non solo, che ormai soddisfa una parte considerevole delle nostre esigenze, anche quotidiane.
Eppure, come spesso accade, il suo fondatore, Jeff Bezos, l’ha creata dal nulla, partendo dal garage di casa, una consuetudine che accomuna molte delle più importanti imprese di successo della storia USA (basti pensare ad Apple).
Probabilmente Bezos è un visionario che ha intravisto nel commercio online, prima che questo si diffondesse, la strada per gli scambi del futuro, oppure è stata solo una persona che ha avuto un’idea e la capacità imprenditoriale di portarla avanti facendo fede anche ad una sorta di decalogo che gli è servito da guida negli affari.
Queste sono le dieci regole auree di Jeff Bezos, fondatore di Amazon.
- “Se raddoppi il numero di esperimenti che fai ogni anno raddoppierai la tua inventiva.”
- “La vita è troppo breve per uscire con persone che non sono intraprendenti.”
- “Un marchio per un’azienda è come una reputazione per una persona. Si guadagna reputazione cercando di fare bene le cose difficili.”
- “Uno degli unici modi per uscire da una scatola stretta è quello di inventare la tua via d’uscita.”
- “Mi piace trattare le cose come se fossero piccole, sai Amazon anche se è una grande azienda, voglio che abbia il cuore e lo spirito di una piccola.”
- “È difficile da ricordare per voi ragazzi, ma per me è come se ieri stessi guidando i pacchi fino all’ufficio postale io stesso, e sperando che un giorno potessimo permetterci un carrello elevatore.”
- “Il tuo margine è la mia opportunità.”
- “La cosa bella delle decisioni basate sui fatti è che prevalgono sulla gerarchia”.
- “La domanda comune che viene posta negli affari è: ‘perché?’ Questa è una buona domanda, ma una domanda altrettanto valida è: ‘perché no?'”
- “Se non capisci i dettagli della tua attività, fallirai