Quante volte facendo la spesa abbiamo dovuto fare interminabili code alle casse che hanno finito per esaurire la nostra pazienza? Molto spesso, soprattutto per chi è abituato a fare le proprie compere nel fine settimana.
Seguendo il modello innovativo già brevettato da Amazon Go, Conad sta avviando nei suoi ipermercati una nuova tecnologia che permette di pagare senza passare dalle casse, una sorta di evoluzione delle casse automatiche che già utilizziamo con qualche fastidio. Il servizio PassPay è il frutto della collaborazione tra l’azienda della grande distribuzione e Engineering e permette ai consumatori di passare lungo la corsia dedicata sul modello dei caselli di Telepass in autostrade.
Come spiega Maurizio Barsacchi, chief innovation officier di Conad, al Sole 24Ore del 3 dicembre: “Il tempo oggi è attorno ai 10-11 secondi dall’ingresso nella corsia fino all’uscita con la transazione effettuata e lo scontrino stampato, ma il nostro obiettivo è di scendere a 8 secondi”.
Ma come funziona il sistema PassPay? Gli utenti devono creare un profilo digitale all’interno del mondo Conad e abbinare a questo una carta di credito. Per il momento, questo è il metodo di l’unico pagamento abilitato ma è previsto che vengano implementati sistemi più innovativi come, ad esempio, la biometria e i pagamenti via smartphone.
Le due aziende sono già a lavoro per le future innovazioni. E’, infatti, in programma la realizzazione di un sistema più efficiente e comodo per il cliente abilitando lo scontrino digitale tramite app e il carrello smart.
Come testimonia Maurizio Barsacchi, nella sua fase di prova, il sistema ha già mostrato le sue potenzialità: “con due corsie di questo genere possiamo raggiungere la capacità di smaltimento di 25 casse”.
Ben inteso che, nonostante il successo di questo nuovo sistema, siamo ben lontani dalla realizzazione di supermercati del tutto senza casse e quindi senza persone, anche se il modo di pagare alle casse è destinato a snellirsi e diventare più rapido e friendly per tutti noi consumatori.