• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Terranegra

I consumi online volano

2 Dicembre 2019
in Terranegra
A A
0
Le sfide del cambiamento sui modelli di business.
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

di Alessandro Terranegra

I recenti dati dell’Osservatorio e-Commerce B2C del Politecnico di Milano dicono che tra il 2015 e il 2019 le vendite di prodotti online in Italia sono quasi raddoppiate, il loro valore è passato da 16,6 miliardi di euro a 31,6 miliardi e di questi oltre il 40% avviene tramite smartphone.

A sostenere tale tesi è anche Valentina Pontiggia, direttore dell’Osservatorio che afferma: “l’e-commerce rappresenta una parte importante della crescita dei consumi”.

Nonostante i numeri siano ancora piccoli, soprattutto se confrontati a quelli del commercio nella sua globalità, le previsioni stimano un aumento generale delle vendite al dettaglio dell’1,5%, a cui l’e-commerce contribuisce per il 65%.

Nonostante i numeri siano incoraggianti, il tasso di penetrazione dell’e-commerce in Italia sui consumi totali è ancora molto basso: in Italia è del 7,5%, contro il 20% di Cina e Regno Unito, il 18% degli Stati Uniti o il 15% circa di Germania e Francia.

Sempre secondo l’Osservatorio, a fare da padrone rimangono sempre informatica ed elettronica, assieme alla moda, restano le voci principali per valori assoluti.

I tassi di incremento più evidenti sono rappresentati dal settore alimentare e largo consumo, che registra un aumento del 42% in valore.

Interessante anche il comparto arredamento e home living che registra un buon +30%.

Il mercato globale in Italia vale 31 miliardi, non male.

«La diffusa connettività delle persone è il primo fattore che ha permesso anche nel nostro Paese, sebbene con un certo ritardo, la rapida crescita dell’e-commerce», ribadisce Cini.

Il «digital gap» ampiamente citato fino a pochi anni fa come di uno dei più gravi ritardi nello sviluppo del nostro Paese, secondo i dati dell’ultimo Osservatorio Multicanalità Nielsen, non sembra essere più un problema in quanto, oggi, oltre l’80% degli italiani (43,9 milioni di persone) è connesso a Internet e di questi il 55% vi accede giornalmente e senza distinzioni rilevanti tra Nord e Sud del Paese né tra range di età, fa notare Stefano Cini, Marketing&Sales Analytics di Nielsen affermando inoltre che di questi quasi 44 milioni di italiani connessi, 27,8 milioni fanno regolarmente acquisti online: “Oggi i consumatori sono più disponibili che in passato ad adottare comportamenti tipicamente legati all’e-commerce“.

Tutto questo scenario vede inevitabilmente un aumento del numero delle transazioni con carte di credito e debito di oltre il 10%, e un valore del transato delle famiglie italiane che raggiunge i 240 miliardi (+9%).

Questi i dati confermano come la moneta elettronica si sta affermando anche in Italia: quasi il 40% dei pagamenti delle famiglie avviene con le tessere elettroniche.

L’e-commerce rappresenta quindi una ottima opportunità per le imprese, ma la sfida è molto ardua in quanto bisogna saper costruire modelli multicanale, catturare nuovi clienti e fidelizzarli.

“Una rivoluzione copernicana, oggi sono loro che devono dimostrare fedeltà al consumatore e non più viceversa, rispondendo con rapidità alle loro esigenze e personalizzando il più possibile l’offerta“, afferma sempre Cini.

I modelli da adottare non sono così semplici e soprattutto non sono alla portata di tutti: “Ormai si parla di multicanalità, la strategia migliore per gli operatori è avere un sito proprio, ma utilizzare anche un marketplace, specialistico o generalista, per ampliare il target raggiungibile. E poi sfruttare attività di ”flash sales”, appoggiandosi a gruppi come Veepee o Showroomprivé per smaltire le scorte“, spiega sempre Pontiggia.

Il mercato, di fatto, è monopolizzato da pochi leader e l’Italia è in forte ritardo.

Le motivazioni?

Valentina Pontiggia afferma: “Il ritardo dell’Italia è causato anche dalla peculiare frammentazione del suo tessuto commerciale i piccoli spesso non hanno capitali sufficienti per sperimentare. Ma anche molti big stanno iniziando solo ora a occuparsi seriamente dei temi digitali, scontrandosi peraltro con la scarsità di management specifico, come data scientist ed esperti di digital marketing“.

Per le PMI italiane si tratta veramente di una rivoluzione o potrebbe essere una involuzione  destinata a cambiare la faccia del mercato e del nostro territorio?

Tags: donkeydonkey commerceecommerceosservatorio e-commercepolitecnico milanoterranegra
Share9TweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Livestream shopping
Terranegra

Livestream shopping

11 Febbraio 2020

di Alessandro Terranegra Tutti hanno presente il buon Giorgio Mastrota, re indiscusso delle televendite. Nel 2017 Carrefour riportava in vita...

Leggi ancora
Advertising 4.0 verso il modello etico

Advertising 4.0 verso il modello etico

4 Febbraio 2020
Apple, Amazon, Facebook e Google nel mirino dell’Antitrust entro fine anno

Apple, Amazon, Facebook e Google nel mirino dell’Antitrust entro fine anno

21 Gennaio 2020
TIK TOK fa paura a facebook

TIK TOK fa paura a facebook

2 Gennaio 2020
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.