Da qualche tempo, anche in Italia, il black Friday è diventato un appuntamento atteso ed imperdibile per i consumatori alla ricerca delle occasioni migliori. Che sia per il tanto desiderato smartphone o per altro sempre più italiani vanno alla ricerca delle offerte, 16 milioni stimati quest’anno, in aumento di 4 milioni rispetto al 2018, per una spesa complessiva di oltre 1,7 miliardi.
Negozi e portali di e-commerce attendono anch’essi questo giorno per accelerare le vendite anche in previsione del Natale.
Per sopravvivere a black Friday e cyber Monday (la giornata di sconti dedicata al mercato hi-tech), non basta stare attenti a non mandare in rosso il proprio conto ma è necessario anche prestare attenzione e una certa dose di buon senso negli acquisti.
L’Italia è considerata tra i paesi più a rischio, ma niente allarmismi, i sistemi sono sicuri ma serve un minimo di preparazione per non incorrere in problemi ben più gravi, i sistemi di incasso e pagamento elettronici sono sicuri ed affidabili ma bisogna anche saper scegliere e saperli usare. A questo proposito, valgono sempre le stesse regole generali di sempre: usare password complicate, usare reti internet protette, non affidarsi a link o siti poco trasparenti e leggere anche i dettagli delle condizioni di vendita e delle certificazioni di sicurezza dello store.
Le truffe più diffuse sono quelle relative alle promozioni false (sconti troppo convenienti per essere veri) che, con la scusa di invogliare l’utente ad acquistare, permettono agli hacker di rubare dati di carte di credito e conti corrente in men che non si dica. Altrettanto ricorrenti sono anche le trappole costruite ad hoc attraverso l’utilizzo di finti negozi online che, una volta ricevuti i soldi, non invieranno mai la merce acquistata all’utente. Si tratta spesso di e-commerce inesistenti che si appoggiano a siti internet fasulli (e molti simili a quelli dei marchi ufficiali) che poi vengono chiusi nel momento in cui l’imbroglio è riuscito. Inoltre, è sempre buona norma controllare che i portali su cui stanno effettuando gli acquisti presentino nell’url il simbolo del lucchetto: è la garanzia che il sito in questione è affidabile e la vostra carta è al sicuro.
Detto questo, l’auspicio è quello di non farsi trascinare nel vortice del consumismo fine a se stesso ma che gli acquisti siano consapevoli.