Roma, 25 novembre 2019. L’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) e TOR Vergata – CONFAPI ContaminAction Hub hanno siglato un protocollo d’accordo che ha come obiettivo lo svolgimento di un osservatorio e di programmi di ricerca e formazione sui temi correlati al mondo imprenditoriale e ai pagamenti, per approfondire le tematiche di interesse economico e politico nazionale e internazionale sul ruolo delle nuove tecnologie applicate a questi settori ed i possibili scenari per la crescita del Paese.
“Siamo entusiasti per questa nuova partnership che si inserisce perfettamente nel percorso di formazione già avviato dal nostro Centro Studi. L’accordo siglato con ContaminAction, infatti, è il naturale approdo per le nostre iniziative di formazione e di promozione dell’innovazione e delle competenze intese come vero strumento abilitante la cittadinanza attiva nel nostro Paese. Questa collaborazione, grazie anche ai numerosi progetti orientati verso i più giovani, ci permetterà di realizzare nuove iniziative volte a diffondere una più ampia cultura civica ed etica nella società e nel mondo dell’impresa, dichiara il Presidente A.P.S.P. prof. Maurizio Pimpinella”.
L’obiettivo comune è promuovere attività di studio, ricerca e divulgazione nel settore dei pagamenti, delle nuove procedure di incasso e dell’informazione. Solamente grazie alla diffusione di programmi di ricerca, formazione e informazione su realtà come il finthech e la blokchain sarà possibile sostenere e guidare l’avanzamento economico dell’Italia per stare al passo con i temi e i tempi dell’Europa Digitale.
Nello specifico, l’accordo ha come oggetto:
- Lo svolgimento di programmi di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale aventi ad oggetto i temi dell’impresa, dell’etica, dei pagamenti, dell’energia, dell’innovazione, dei nuovi operatori e delle nuove tecnologie operanti nel mondo del fintech e del loro ruolo per la crescita del sistema Paese:
- L’organizzazione di seminari e incontri di studio da realizzare anche nel territorio nazionale aventi ad oggetto il mondo dell’impresa, l’etica, il fintech, la blockchain e l’intelligenza artificiale e gli scenari economico-finanziari;
- L’organizzazione congiunta di corsi di formazione e perfezionamento
“Nel modo delle nuove tecnologie è fondamentale diffondere la “Cultura del Digitale” e fornire gli strumenti corretti per esaminare i possibili scenari futuri sui nuovi sistemi e metodi di pagamento”, commenta così Giordano Ferrari, Amministratore Delegato del TOR VERGATA – CONFAPI ContaminAction Hub. “Grazie alla collaborazione sarà possibile educare i giovani e non solo sugli aspetti cruciali legati alla rivoluzione digitale che stiamo vivendo, ponendo l’attenzione su tematiche come “rapidità del processo di pagamento” e “consapevolezza sulla sicurezza dei dati e delle informazioni personali”, continua l’Amministratore Delegato Giordano Ferrari.
La convenzione permette lo svolgimento di programmi di ricerca e formazione sui temi correlati al mondo imprenditoriale e ai pagamenti, per approfondire tematiche di interesse economico e politico nazionale e internazionale sul ruolo delle nuove tecnologie applicate a questi settori ed i possibili scenari per la crescita del Paese.
L’ Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza di tutte le procedure di incasso e pagamento, promuovendo l’attività di carattere culturale a essi connessa mediante tavole rotonde, convegni, conferenze, ricerche, pubblicazioni.
L’expertise di cui è forte l’Associazione è espressione di oltre 70 aziende leader di mercato, ( tra cui Nexi, Telepass Pay, Sisal Pay, Carta LIS (Gruppo Lottomatica), Visa, Mastercard, Euronet, Diners, PayPal, Postepay di Poste Italiane, Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo, Banca Sella, CheBanca!, Iccrea, Sia , TAS Group, Hera, Ingenico, Verifone, NTT Data, Axepta Gruppo BNP Paribas, Edenred, CSE, City Poste Payment, Iconto, Airplus, Cedacri, Depobank, Epipoli, Cabel, Factorcoop, Infocert, Pay Reply, Cerved Group, Crif, Ernst Young, ENEL, Experian, G + D, Hipay, Moneygram, Nordiconad, Bancomat spa e molte altre)ed è la prima nata e la più grande Associazione europea del settore per numero di membri, diventata negli anni un interlocutore importante per le Istituzioni cui collabora svolgendo un ruolo attivo nel processo legislativo e regolamentare, per creare un contesto favorevole allo sviluppo dei servizi e sistemi di pagamento.
Cos’è il TOR VERGATA – CONFAPI ContaminAction Hub: da un lato, un ateneo con 18 dipartimenti, 1.800 tra professori e ricercatori, numerosi laboratori certificati e all’avanguardia in Italia e in Europa e una produzione scientifica e culturale ai primi posti nelle classifiche internazionali; dall’altro la spina dorsale del sistema produttivo privato italiano, con 83 mila piccole e medie industrie, oltre 800 mila addetti e 54 sedi territoriali e distrettuali.
Così nasce l’Hub, che ha come obiettivo principale la promozione di progetti di ricerca e innovazione congiunti per l’ottenimento di finanziamenti italiani ed europei, l’accesso a percorsi formativi
Per contatti:
Francesca Rossetti – Responsabile Ufficio Stampa A.P.S.P.
Tel.06/44254401
Email: francesca.rossetti@apsp.it