Già da qualche mese, la Apple, in collaborazione con JP Morgan, ha lanciato la propria carta di credito, la cosiddetta Apple Card, ma i primi riscontri sulla carta che avrebbe dovuto avere un impatto disruptive, attualmente, non sono dei più confortanti per la casa del “melafonino”.
Qualche giorno fa, avevamo mostrato il caso dell’algoritmo di Apple che discriminava le donne nel calcolare il tetto di spesa della loro carta.
Recentemente, invece, sul popolare blog Reddit molti clienti hanno parlato dei punti meno competitivi della Apple card. Uno di questi, utenti in particolare, ha analizzato con dovizia di particolari gli aspetti per cui la nuova carta di credito sarebbe addirittura inferiore a quelle tradizionalmente presenti sul mercato.
Stimolato dalle numerose recensioni entusiaste sul prodotto Apple, l’utente David, ha esplicitamente affermato che, secondo il suo punto di vista, la Apple card manca delle funzionalità di base di molte altre carte.
Per prima cosa, è impossibile utilizzare la carta attraverso un pc. Come spesso accade per i prodotti Apple, la realizzazione di un ecosistema integrato e tendenzialmente chiuso impedisce l’utilizzo dei relativi supporti al di fuori di tale contesto. Allo stesso modo, la carta della Apple è utilizzabile esclusivamente tramite l’app dello smartphone o telefonicamente attraverso il servizio clienti. Sempre per quanto riguarda l’esclusività dell’ecosistema Apple, la carta non si integra con le comuni app che consentono di tenere sotto controllo il conto economico.
Le lamentele di questo utente particolarmente agguerrito non finisco qui. Secondo David, infatti, il cashback dell’1% sugli acquisti effettuati fisicamente con la carta sarebbe una misura del tutto deludente così come l’impossibilità di aggiungere altri utenti autorizzati alla carta.
Il post dell’utente insoddisfatto si conclude in maniera sarcastica in quanto David assegna 4 stelle su 10 al prodotto solo per il rumore che questa produce sbattendola sul tavolo.
Gli Over The Top mondiali stanno puntando molto sui servizi finanziari potendo contare, spesso, su una user experience particolarmente efficace rispetto a quella dei concorrenti. Tuttavia, a quanto pare, la loro efficacia non è sempre infallibile e rimane loro ancora qualcosa da imparare per soddisfare pienamente tutti.