Nell’Italia in cui avanzano le proposte per la riduzione dell’utilizzo del contante, vi sono anche iniziative innovative tese al prelievo e al versamento dei contanti stessi.
Grazie ad un accordo con la fintech tedesca Viacash, infatti, presso i negozi Pam Panorama – prima gli ipermercati e ora i negozi più piccoli – è possibile prelevare e depositare contanti dal proprio conto corrente direttamente attraverso l’app di mobile banking sul proprio smartphone. Oltre a questa possibilità, i clienti del supermercato possono anche usufruire di una vasta gamma di operazioni come pagare con contanti nei punti vendita Pam Panorama i propri acquisti online, il canone d’affitto o il biglietto aereo, l’assicurazione, le bollette della luce e del telefono. Recentemente, i servizi offerti sono stati estesi anche ai Pam local adottando una strategia capillare e di prossimità.
“Se già a maggio eravamo particolarmente orgogliosi di essere la prima azienda in Italia a introdurre questo servizio oggi lo siamo ancora di più – dichiara Marco Moschini, responsabile dei sistemi informativi di Pam Panorama. “Se oggi possiamo aprire anche ai Pam local è perché i nostri clienti continuano a ritenerci un’azienda dove, tra le tante cose, l’esperienza di acquisto è facile e piacevole. Continueremo a lavorare per migliorare e aggiungere nuovi servizi, in un’ottica di integrazione virtuosa tra i mondi offline e online”.
“L’estensione verso i negozi Pam local è un segnale davvero positivo per noi – dichiara Flavio De Laurentis, general manager Italia di Viacash – siamo molto orgogliosi della cooperazione con Pam Panorama e il servizio Viacash ha dimostrato di essere molto apprezzato dai clienti delle banche italiane in questi primi mesi di attività. Con i 73 negozi Pam local abbiamo raggiunto 201 negozi attivi in Italia e il nostro piano è di continuare a integrare ulteriori punti vendita per rafforzare il servizio verso i clienti Italiani così come quelli Europei”.
In questo caso, il mondo del fintech ha creato una nuova possibilità per clienti e grande distribuzione andando incontro alle esigenze di entrambi nel tentativo di agevolare e rendere allo stesso tempo tecnologicamente avanzate le procedure.