• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Bnpl e carte flessibili: un nuovo equilibrio tra consumo e sostenibilità finanziaria

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    Capgemini, Mistral AI e SAP si alleano per offrire soluzioni sicure e scalabili basate sulla Gen AI per settori regolamentati

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    David Droga lascia il ruolo di ceo di Accenture Song e viene nominato vice chair di Accenture

    David Droga lascia il ruolo di ceo di Accenture Song e viene nominato vice chair di Accenture

    Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

    Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    Metriks.AI ammessa alle negoziazioni Euronext Growth Milan

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Bnpl e carte flessibili: un nuovo equilibrio tra consumo e sostenibilità finanziaria

    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    Capgemini, Mistral AI e SAP si alleano per offrire soluzioni sicure e scalabili basate sulla Gen AI per settori regolamentati

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    SumUp lancia la Cassa Fiscale Online per semplificare la contabilità dei commercianti

    David Droga lascia il ruolo di ceo di Accenture Song e viene nominato vice chair di Accenture

    David Droga lascia il ruolo di ceo di Accenture Song e viene nominato vice chair di Accenture

    Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

    Global Travel Spending Report di Revolut: i Millennials italiani si allontanano dall’Europa per spostarsi verso l’Asia

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Over the top

La direttiva UE per recuperare l’Iva nell’e-commerce

15 Novembre 2019
in Consumatori, Over the top, Pagamenti Digitali
A A
0
La direttiva UE per recuperare l’Iva nell’e-commerce
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Ieri il Parlamento Europeo ha approvato il pacchetto di modifiche alla direttiva Iva sul commercio elettronico (2006/112/CE), avanzate dalla Commissione con la proposta di direttiva dell’11 dicembre 2018 (documento COM (2018) 819) finale).

Nel 2017, ad esempio, l’iva non pagata dovuta da tutti i settori economici nell’Unione europea è stata calcolata in circa 137 miliardi di euro.

Va subito precisato che in materia fiscale il ruolo del Parlamento Europeo è essenzialmente di carattere consultivo e non vincolante, la decisione finale, pertanto, spetterà al Consiglio.

L’intento che la Commissione UE si era proposta di raggiungere attraverso questa direttiva era di rendere più snelle le misure già introdotte dalla direttiva 2017/2455/UE, concernente “gli obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni”.

Lo scopo è, quindi, di contrastare l’evasione iva derivante dalle cessioni di beni a distanza realizzate da soggetti non soggetti passivi d’imposta nell’UE.

Con le modifiche accolte dal Parlamento, le piattaforme dell’e-commerce digitale saranno obbligate a tenere traccia delle registrazioni sulle vendite effettuate, in questo modo, sarà più facile per le autorità nazionali calcolare l’importo dell’iva che queste sono tenute a versare. Attualmente, infatti, in assenza di una corretta informazione da parte del venditore è estremamente difficile per gli Stati membri riuscire a calcolare degli importi certi.

L’obiettivo è quello di recuperare i circa 5 miliardi di euro persi ogni anno di gettito fiscale sul commercio elettronico e di incrementare tale cifra fino ai 7 miliardi auspicati per il prossimo futuro.

Il via libera a questo provvedimento si inserisce all’interno di un dibattito diffuso in tutta l’UE sull’opportunità di tassare le grandi piattaforme web e su cui l’Italia sta elaborando una proposta inserita all’interno della prossima legge di bilancio.

Come detto, ora la palla passa alla Commissione UE per l’adozione definitiva di un provvedimento che può aprire un importante canale ed armonizzare la normativa europea in materia di tassazione web.

Tags: alibabaamazonecommerceevasione fiscalegoogleivaover the topunione europea
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY
Pagamenti Digitali

Bnpl e carte flessibili: un nuovo equilibrio tra consumo e sostenibilità finanziaria

29 Maggio 2025

Il panorama dei pagamenti digitali sta vivendo una trasformazione significativa, dove le tradizionali distinzioni tra debito e credito si stanno...

Leggi ancora
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

X lancerà X Money in partnership con Visa

28 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

Verifone collabora con Adyen e Tink

28 Maggio 2025
Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

ACI Worldwide e KNET: partnership vincente per l’innovazione nei pagamenti Kuwaiti

28 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.